Da vedere

La posizione strategica dell’agriturismo Ripaiani permette di raggiungere con rapidità e semplicità tutte le città umbre più suggestive: Perugia, Assisi, Todi, Orvieto, Spoleto. Da visitare vicino alla struttura anche le Cascate delle Marmore dove è possibile fare rafting, Montecastello di Vibio con il teatro più piccolo del mondo e molti altri paesi ricchi di storia.

Perugia (25 minuti), domina la Valle del Tevere dall'alto di un colle aspro e irregolare: la particolare conformazione del terreno ha prodotto una grande varietà di situazioni urbanistiche, conferendo alla città un aspetto particolarissimo. Il ricchissimo patrimonio artistico e culturale e l'ambiente naturale circostante rendono Perugia città unica di primaria importanza, e questo fin dagli albori della sua storia. Da vedere il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale dell'Umbria, la Rocca Paolina e la Fontana Maggiore.

Todi (20 minuti) collocata ad un altitudine di 400 metri s.l.m alla confluenza del torrente Naia al fiume Tevere, lungo l'antico confine tra i territori degli Etruschi e quelli degli Umbri, fu fondata dai Veii Umbri tra VIII e VII secolo a.C. fu poi insediamento etrusco con il nome “Tutere” (confine).

Da vedere la Piazza del Popolo, il Palazzo del Capitano, il Duomo e la Chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Orvieto (40 minuti) fu il fulcro e l'abitato più importante del vasto territorio dell'Etruria.
Orvieto rimase per lungo tempo terra degli Etruschi fin quando gli stessi non subirono l'invasione dei Romani e la città di Orvieto fu distrutta, nel III secolo a.c.

Da visitare il Duomo, la fontana di Piazza della Repubblica, il Palazzo del Popolo, Palazzo dei Sette ed il pozzo di San Patrizio. Da vedere anche l’Orvieto underground con tunnel, grotte e pozzi di età etrusca.

Assisi (40 minuti), splendida città dalle molteplici ricchezze, è adagiata sul Monte Subasio. Senz'altro qui la natura invita al raccoglimento e alla meditazione, la storia riporta alle radici della cultura italiana ed europea e l'arte celebra i suoi trionfi con opere di risonanza mondiale.

Notizie sull'Assisi umbro-romana ci provengono da testimonianze archeologiche ed epigrafiche. Numerosi i monumenti, le chiese, gli edifici ad Assisi e dintorni che meritano di essere visitati.

La Cascata delle Marmore (40 minuti), decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera (dove è possibile fare rafting).